
Umberto Eco, diceva: «Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge, avrà vissuto 5000 anni». Non saranno unicamente i libri il fattore principale per cui il Giappone è considerato uno dei Paesi del Mondo più longevi, ma di certo, gli abitanti del quartiere Jimbocho, nella città di Tokyo, non hanno nessuna difficoltà nel trovare un libro e immergersi nella rilassante esperienza della lettura. Con più di 180 librerie, numerosi negozi, botteghe e case editrici, infatti, Jimbocho è un quartiere sviluppato e cresciuto interamente attorno al tema della letteratura e dell’editoria.

Il quartiere si sviluppò grazie ad alcune prestigiose università del Giappone, che decisero di realizzare le proprie strutture e offrire i propri corsi proprio nel quartiere, dove oggi si respira, in ogni suo angolo, l’arte della lettura e dei testi scritti, arricchiti da murales tematici, disegni, club, caffè letterari e piccole botteghe caratteristiche, dove trovare libri di seconda mano a prezzi bassi. Fra le strade del quartiere, inoltre, è possibile trovare la sede del Tokyo Book Binding Club, un’attività specializzata nella tecnica della rilegatura. Inoltre, nel mese di ottobre viene organizzato il grande Festival del libro, Kanda Used Book Festival.
Il quartiere di Jimbocho è stato caratterizzato anche da un evento drammatico, un disastroso incendio che, nel 1913, devastò il quartiere distruggendo numerose strutture e bruciando le piccole librerie che erano presenti. Subito dopo l’incendio, però, il professore universitario Shigeo Iwanami intervenne in aiuto del quartiere e decise, quindi, di aprire, proprio in una di quelle strade, una casa editrice: la Iwanami Shoten, grazie alla quale molte altre case editrici decisero di seguire l’esempio, aprendo a loro volta le loro attività nel quartiere. Oggi, la Iwanami Shoten, oltre ad avere il merito di aver valorizzato un intero quartiere di Tokyo, è considerata una delle più importanti case editrici del Giappone e del mondo.
#tokyo, #quartiere, # Jimbocho, #libri,
L’ha ribloggato su GABRIELLA CASTAGNOLI.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ha ribloggato su piapencil.
"Mi piace"Piace a 1 persona