Il Tibet come regno di purezza. A Palazzo Medici Riccardi in mostra Han Yuchen

Palazzo Medici Riccardi a Firenze accoglierà dal 5 al 28 luglio 2019 la mostra Il regno della purezza. Il Tibet nella pittura di Han Yuchen

Curata da Cristina Acidini e ideata da Xiuzhong Zhang, la rassegna permetterà al pubblico di conoscere la produzione artistica di Han Yuchen (Jilin, Cina, 1954) attraverso una selezione di opere pittoriche. 

L’artista ha sempre manifestato una grande passione per i paesaggi e la cultura del Tibet, regione innevata e mistica, da lui considerata regno di purezza fisica e spirituale: ha rappresentato paesaggi, ritratti, scene di vita quotidiana delle comunità locali. 

A causa della posizione controrivoluzionaria della sua famiglia, Yuchen ha cominciato ad avvicinarsi alla pittura, in particolare alla tecnica ad olio, in condizioni disagevoli di duro lavoro; ha potuto dedicarsi completamente all’arte seguendo la sua vocazione solo in età adulta. I suoi dipinti testimoniano la sua grande tecnica e la scelta di rappresentare temi semplici, tratti dal quotidiano.

La mostra è promossa e organizzata dalla Zhong Art International, con la collaborazione dell’Accademia delle Arti del Disegno, dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e della China National Academy of Painting, con i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, del Comune di Firenze, della Città Metropolitana e del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese in Firenze e con il sostegno di Confindustria Firenze, Fondazione Romualdo del Bianco e Life Beyond Tourism. 

#arte,#pittura, #pittore, #Tibet, #Han Yuchen,

Annunci

Pubblicato da

dimensionec

Se apro la porta al mondo, forse qualcuno entrerà

1 commento su “Il Tibet come regno di purezza. A Palazzo Medici Riccardi in mostra Han Yuchen”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...